Chroogomphus fulmineus

Funghi commestibili

Chroogomphus fulmineus

Tassonomia

Regno Fungi

Famiglia Gomphidiaceae

Genere Chroogomphus

Specie C. fulmineus


Sinonimi

Chroogomphus ochraceus subsp. fulmineus (R. Heim) Singer

Chroogomphus rutilus var. fulmineus (R. Heim) Courtec

Gomphidius viscidus var. fulmineus R. Heim


Etimologia

Chroogomphus: dal greco 'gomphos', un grande chiodo o bullone conico (a forma di cuneo) con una grande testa, di metallo o di legno e utilizzato principalmente nella costruzione navale. Il prefisso "chroo-" significa colore. La forma conica dei corpi fruttiferi significa che assomigliano molto a quegli antichi bulloni.

fulmineus: deriva dal latino e significa scintillante, splendido o brillante - particolarmente appropriato se ti imbatti in uno di questi straordinari funghi alla luce del sole dopo la pioggia.

Habitat - Territorio

In pineta, in particolare dove sono presenti anche querce. Autunno e inverno nell'Europa centrale e meridionale.

Cappello

Da 4 a 8 cm di diametro i cappelli di Chroogomphus fulmineus vanno dal rosso arancio al rosso ramato, sono lisci con fini fibrille radiali; la superficie è viscosa in caso di pioggia. Spesso i cappucci convessi si appiattiscono ma conservano un margine rivolto verso il basso o leggermente arrotolato, solo occasionalmente conservando un umbone o pip centrale acuto.

Lamelle

Disuguali, separate da lamellule di lunghezza variabile; decorrente; inizialmente dello stesso colore del cappello, poi vira al marrone ed eventualmente nerastro

Sebbene dalle sue caratteristiche di spore questa specie sia più strettamente imparentata con i boleti che con i funghi agarici, produce le sue spore attraverso le lamelle piuttosto che i pori.

Gambo

Cilindrico, leggermente rastremato verso la base, ricurvo di 4-8 cm di altezza e 1-1,5 cm di diametro; fibrillosa longitudinalmente con una zona ad anello arancione più brillante (frammenti di velo) vicino all'apice.

Carne

Carne color crema, giallo cromo alla base del gambo

Odore

Non significativo

Sapore

Sapore dolce ma non caratteristico.

Microscopia

Spore grandi, simili a quelle dei boleti sono subfusiformi, 15-22 x 5,5-7µm.

Sporata da oliva fumoso molto scuro a nero.


Commestibilità - Tossicità

Questo fungo carnoso è generalmente considerato commestibile, ma manca di sapore e non è molto apprezzato.

Proprietà

Come molte altre specie di funghi commestibili, possiedono molte sostanze antiossidanti e molti minerali importanti per il nostro organismo.

In particolare i funghi gallinacci sono ricchi di vitamine del gruppo B e D2. Contengono ferro e altri minerali come fosforo, potassio e magnesio. Sono privi di grassi e poco calorici, per questo sono indicati nelle diete. Ne è comunque consigliato un uso moderato perché possono provocare allergie.


Simili - Varietà

Chroogomphus rutilus compare in tutta Europa; ha un aspetto marrone ramato più opaco e un cappello che spesso ha un umbone centrale.

Gomphidius glutinosus è molto più raro e si trova sotto gli abeti rossi; il cappello è grigio-violaceo e il gambo è bianco vicino al cappello e grigio limone verso la base. Una zona glutinosa all'apice dello stelo si annerisce gradualmente con l'età.