23_07_2021
Verbale del 23 Luglio 2021: Discussione sulla Richiesta di Incontro con l'Ente Parco sulla Raccolta funghi in Zona1; Organizzata Escursione in Montagna Grande per il 28/07/2021.
(Presidente di seduta: Paolo Borin - Segretario: Anna Rita Gabriele)
Verbale n. 7/21
Assemblea
Oggi Venerdì 23/07/2021, alle ore 18.30 presso i locali del “Centro Culturale” Vito Giamporcaro in Via Manzoni n.72 Pantelleria, si riunisce il GRUPPO MICOLOGICO PANTELLERIA, per discutere il seguente o.d.g.;
Nomina Presidente di seduta e segretario,
Lettura del Verbale precedente,
Richiesta incontro con l’Ente Parco sul tema della raccolta funghi in Zona 1.
Organizzazione escursione in montagna grande con tutti i soci.
Varie ed eventuali.
Sono presenti alla seduta odierna i signori:
Constatata la validità della seduta si procede alle ore 18.40 allo svolgimento dei punti all’o.d.g.:
Presidente di seduta Borin, segretaria Gabriele;
Si inizia con la lettura del verbale precedente.
Passando a trattare il primo punto all’ordine del giorno sul se incontrare l’Ente Parco, si legge l’articolo della G.U. art. 4 che definisce specifici divieti per la zona 1 e allegato A art. 3 divieti generali e al comma b) la deroga che consente la raccolta funghi.
Paolo alla luce di quanto letto, non vede la necessità di interloquire con l’Ente. Sergio di parere contrario, dice di andare e presentarsi, Giovanni parla di zona integrale ancora da istituire. Si prende visione delle zone su mappa: 1-2-3, Gianluca non vorrebbe aderire ad un incontro. Salvatore come soluzione suggerisce che per uso e consuetudini dobbiamo continuare a raccogliere i funghi, poi per entrare con le auto solo a chi ha il tesserino e ricorda la promessa dei locali attrezzati. Anselmo è propenso ad un incontro ma con punti fermi già stabiliti. Giovanni parla di programmare l’incontro, Gabriele concorda per una presentazione. Paolo suggerisce di istituire una Commissione per la rappresentanza al Parco, Si propongono Salvatore e Giovanni. Dopo ampia discussione Gianluca prende la parola:
Non è d’accordo ad un incontro
Propone di elencare le attività eseguite
Articolare il tutto
Preparare cosa e come dirle
Chi siamo e come ci definiamo
Statuto e Regolamento interno definitivo.
Giovanni propone di fare una scaletta e Piero concorda con il presentarsi come Gruppo e chiedere di partecipare agli incontri che determineranno le regole per la raccolta funghi. Paolo sempre dell’idea che non è indispensabile, concorda per una conoscenza con il nuovo Direttore dopo aver sistemato il Regolamento ed il sito.
3. Trattando il punto 2. All’ordine del giorno ci si organizza per il 28/7 alle ore 10.00 Area attrezzata.
4. In varie ed eventuali non essendoci nulla da decidere si propone il prossimo incontro per il 9/8 alle ore 17.30 per visionare il sito ancora in bozza.
Non essendoci altro da discutere, alle 20.00 si chiude la seduta.